lunedì 17 dicembre 2018

Purè di zucca al rosmarino con crostini delicati

Per il giorno 17 delle Ricette dell'Avvento vi suggerisco questo buon contorno a base di zucca. Nella foto è accompagnato da dei crostini senza glutine al rosmarino, preparati in maniera molto veloce. Il connubio è ottimo. Per quanto riguarda le proprietà, la zucca è altamente diuretica e regolatrice intestinale. Lasciandoci la buccia aumenta il quantitativo di fibra e diminuisce il carico glicemico.  Buono il contenuto  di caroteni, che il nostro organismo trasforma in vitamina A, ma anche di vitamine del gruppo B e di fosforo e potassio.  I semi di zucca sono ricchi di cucurbitina, una sostanza che protegge la prostata e previene patologie dell’apparato urinario maschile e femminile (come la cistite). I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine. Una curiosità: sono vermifughi e per secoli costituirono un ottimo rimedio contro la tenia. Vanno consumati non tostati, al naturale.
Che ne dite delle vaschette rosse natalizie della foto?  Insieme alla decorazione, il pupazzo di neve, sono a disposizione da NumeroDue Concept Store a Orbetello.



Purè di zucca
Ingredienti
300 gr di zucca (pulita)
2 cucchiai di semi di zucca
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva spremuto a freddo
sale marino integrale q. b.
1 rametto di rosmarino
  
Pulire la zucca, lasciando la buccia, toglierle i semi e  tagliarla a cubetti (più sono piccoli meno tempo ci vorrà di cottura). Cuocere la zucca al vapore per 15-20 minuti con un rametto di rosmarino, quindi frullarla con  un minipimer per ottenere una purea. Aggiungere l'olio, il sale e servire spargendo i semi sulla superficie.

Crostini
Ingredienti
50 grammi di grano saraceno
50 grammi di miglio
Acqua q.b.
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale marino integrale




Macinare con un macina cereali (o con un mixer/robot da cucina potente) il grano saraceno e il miglio, in modo da farne farina. Aggiungere l'acqua e il sale e girare col cucchiaio per ottenere un impasto morbido e un po' appiccicoso. Tagliare gli aghi di rosmarino a pezzetti piccolissimi e aggiungerli all'impasto, che va steso su una teglia antiaderente (o su carta da forno) in  uno spessore fino, aiutandosi col cucchiaio.  Mettere in forno a 180° per circa 10 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare un po'. A questo punto toglierli dal forno e tagliarli a pezzetti con le mani (se si vuole un risultato più ordinato, basta passare con un coltello sull'impasto prima di infornare, con dei tagli perpendicolari, a mo' di rete: in questo modo si staccano quadrettati).
L'alternativa è utilizzare, al posto del forno, un essiccatore, che si può impostare a 40° e lasciare acceso per 16 ore.

http://www.tecnichenuove.com/libri/50-sfumature-di-budwig.html?acc=6512bd43d9caa6e02c990b0a82652dca
Acquista con lo sconto del 15%!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma