lunedì 18 dicembre 2017

Zelten - Ricetta di Natale

 
Lo Zelten è un dolce natalizio originario del Trentino Alto Adige. Il suo nome deriva dal tedesco "selten", che significa "a volte"... guardando gli ingredienti si può comprendere il perché...! Comunque, in questi giorni di freddo un po' più di energia può essere utile. Proviamo a gustarlo come merenda, accompagnato da un buon tè verde... un vero piacere per il palato! Ma ecco la ricetta, gentilmente offerta da Daniela Mucciarelli dell'erboristeria "Il cielo stellato" di Grosseto:
Ingredienti: 500 gr di fichi secchi, 500 gr di uvetta, 200 gr di pere o mele secche, 250 gr di noci, 200 gr di datteri, 150 gg di pinoli, 100 gr di albicocche secche, il succo e la buccia di un limone e di un'arancia, un cucchiaio di cannella, 250 gr di pasta per pane di segale (vedi ricetta qui sotto), mandorle per decorare, poco malto di riso

Preparare un po' in anticipo la pasta per il pane di segale:
150 gr di farina di segale, 100 gr di farina di farro macinata fresca, 20 gr di lievito da pasta acida (Molino Rosso), un cucchiaino di malto di riso, acqua q.b.

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti del pane e lasciare riposare alcune ore. Quando l'impasto sarà lievitato lavorarlo di nuovo con altra farina, fino ad ottenere una pasta liscia e non appiccicosa. Lasciare riposare di nuovo e nel frattempo preparare gli altri ingredienti. Lavare con acqua calda la frutta secca e lasciarla rinvenire in acqua, poi strizzarla, ridurla a pezzettini, metterla in un recipiente in infusione con la cannella, il succo e la buccia dell'arancio e del limone. Ridurre a pezzettini anche le noci ed unire ai pinoli. Quando la pasta del pane sarà ben lievitata unire tutti gli ingredienti e impastare bene. Stendere la pasta in una teglia ricoperta da carta da forno in uno strato non molto alto. Guarnire con mandorle e un filo di malto di riso. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.

Questo dolce si conserva per diversi giorni.
http://www.tecnichenuove.com/libri/cucina-vegana-e-metodo-kousmine.html?acc=6512bd43d9caa6e02c990b0a82652dca
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma