martedì 20 novembre 2018

I Facilotti

La versione facile di questi crackers si fa mettendo farina di grano saraceno e di miglio (in parti uguali) in un recipiente capiente, macinando le mandorle e i semi di lino, e aggiungendoli alla farina insieme al succo di arancia, il pizzico di sale e alla scorza d'arancia grattugiata. Si spalma l'impasto su una teglia (con carta da forno), in strato sottile, si passa sopra un coltello in modo da dare le forme e si inforna a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti. 

Nel mio caso, ho proceduto con l'essiccatore ed ecco qui la ricetta completa:




150 grammi di grano saraceno germogliato
150 gr di miglio germogliato
2 cucchiai di semi di lino
50 gr di mandorle
il succo di 4 arance
la scorza di un'arancia grattugiata
un pizzico di sale marino integrale (facoltativo)




Mettere i semi di lino in un bicchiere, ricoprirli di acqua e lasciarli in ammollo per 20 minuti. Macinare con un macinino da caffè le mandorle. Trascorsi i 20 minuti, inserire nel mixer i germogli di grano saraceno, quelli di miglio e i semi di lino. Tritare tutto ed aggiungere quindi all'impasto ottenuto le mandorle macinate, la scorza d'arancia grattugiata e il sale. Unire il succo di arancia per fare un impasto morbido (girando col cucchiaio), da riporre in uno strato molto fine su fogli di carta da forno e con un coltello senza seghetto praticare delle incisioni in modo da fare delle forme rettangolari, che una volta essiccate si staccheranno con facilità. Fare questo per i diversi cassetti. Mettere tutto nell'essiccatore, accendere la macchina in modalità "crudista" (non supera i 40°) e lasciare essiccare per tutta la notte (ci vogliono circa 14 ore).






Se non avete l'essiccatore potete anche procedere in questo modo:
Macinare grano saraceno e miglio fino a farne farina. Mettere i semi di lino in un bicchiere, ricoprirli di acqua e lasciarli in ammollo per 20 minuti, dopo di che frullarli con un frullatore a immersione. Macinare con un macinino da caffè le mandorle e aggiungerle alla farina insieme a tutti gli altri ingredienti e girare con un cucchiaio grande per creare un impasto morbido, da mettere su una teglia con carta da forno. Fare uno strato sottile e, prima di infornare, passare sullo strato un coltello in modo che dopo i crackers si stacchino facilmente. In forno a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare in forno, in modo che si essicchino.


http://www.tecnichenuove.com/libri/cucina-vegana-e-metodo-kousmine.html?acc=6512bd43d9caa6e02c990b0a82652dca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma