giovedì 29 agosto 2013

I biscotti di Mariarita

Oggi pubblichiamo la ricetta che ha inviato Mariarita: sono biscotti di quinoa e mandorle da utilizzare per accompagnare dell'ottimo tè verde, per esempio, oppure per un buon bicchiere di latte di avena (oppure di soia, di mandorle o riso). Utili come spezzafame, quando si ha voglia di un dolcetto.
Ma ecco la ricetta:
100 gr di farina di farro
50 gr di Tahin
1 uovo
10 mandorle
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di lievito naturale per dolci
1 pizzico di sale marino integrale
100 gr di Quinoa
100 gr di zucchero di canna integrale

Passare la quinoa al mixer fino a ridurre i chicchi in farina (se si possiede un macina-cereali, si può utilizzare, in questo caso, al posto del mixwe). Mettere la farina ottenuta in una padella larga e tostarla a fuoco molto basso, mescolandola spesso con un cucchiaio di legno soprattutto quando inizierà a scaldarsi. Tostare la quinoa solo fino a quando la farina prenderà un bel colore dorato. Togliere dal fuoco e versarla in una ciotola non di plastica (la mia è di ceramica) lasciandola raffreddare.
Una volta fredda, unire la farina di farro, il sale e la puntina di lievito; mescolare il tutto e disporre a fontana sulla spianatoia. Passare al mixer lo zucchero di canna con le mandole fino a quando le mandorle non saranno più visibili; metterle quindi al centro della fontana, lavorare lo zucchero con la crema di tahin, unire l’uovo e la vaniglia in polvere (oppure la buccia grattugiata di un limone) e sbattere il tutto con la forchetta.
Amalgamare gli ingredienti e avvolgere il composto nella carta da forno, o pellicola, e mettere in frigo a riposare una mezz’ora.
Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno sulla spianatoia fino a mezzo cm di spessore e ritagliare i biscotti.
Infornare a forno già caldo a 160° per circa 15 minuti o fino a quando non diventeranno dorati in superficie. Si conservano benissimo in una scatola a chiusura ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma