giovedì 26 settembre 2013

Gnocchi piccanti

Per gli gnocchi
800 gr di patate biologiche (abbastanza farinose)
250 gr di farina di farro integrale (fresca)
sale marino integrale

Per il sugo:
5 pomodori S. Marzano
1 cipolla piccola
5 foglie di basilico
1 peperoncino
sale marino integrale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva spemuto a freddo


Cuocere le patate, ancora provviste della buccia, in abbondante acqua per circa 30 minuti. Controllare con la forchetta che siano ben cotte, quindi sbucciarle quando sono ancora calde e schiacciarle con uno schiacciapatate. Disporle poi in una spianatoia o in una terrina, salarle, aggiungere gradualmente la farina di farro e impastare bene. La quantità di farina  potrebbe essere leggermente maggiore o minore, a seconda del tipo di patata che viene utilizzata. L’impasto finale deve risultare morbido, ma non troppo molliccio.
Da questo impasto estrarre dei pezzi che vanno allungati con le mani per dare loro la forma di piccoli cilindri dello spessore di 2-3 centimetri;  tagliare dunque gli gnocchi e riporli per un'oretta in frigorifero, su  di un vassoio infarinato.
Nel frattempo prendere un tagliere e tritare la cipolla. Sbucciare i pomodori e farli a pezzettini. In una padella con un filo di acqua,  mettere la cipolla tritata, il peperoncino, il sale e i pezzetti di pomodoro. Schiacciare un po' i pomodori con la forchetta, in modo che esca dell'acqua importante per la cottura. Accendere il fuoco e lasciar cuocere a fiamma media senza coperchio: appena prende il bollore, mettere un coperchio e lasciar cuocere per una ventina di minuti. Ogni tanto è bene mescolare e, se si asciuga troppo,  aggiungere un po' d'acqua. Verso fine cottura aggiungere il basilico e, una volta cotti e spenta la fiamma, l'olio.
A questo punto portare abbondante acqua salata ad ebollizione e metterci a cuocere gli gnocchi, che vanno scolati appena vengono a galla.
Metterli infine in un piatto e condirli con il sugo di pomodoro, guarnendo con foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia qui un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Sana, naturale, gustosa. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Donne sOle

Donne sOle
Per portare la tua luce nel mondo!

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per raggiungere il proprio peso forma